Che cos’è l’epatite B?

E` una malattia infiammatoria del fegato causata dal virus dell’epatite B (HBV) che danneggia le cellule del fegato e può causare cirrosi e aumenta il rischio di cancro del fegato in alcuni pazienti Circa il 92-98% degli adulti recuperano entro sei mesi e non contraggono più` l’epatite B.

Comunque, l’esame del sangue mostra sempre se la persona ha avuto l’epatite B e le banche del sangue non accettano il loro sangue. Circa il 2-10% degli adulti e il 25-90% dei ragazzi al di sotto dei 5 anni colpiti da epatite B, incapaci di liberare il virus entro sei mesi sono considerati malati cronici e chiamati generalmente portatori di epatite B.

Quali sono i sintomi per l’epatite B?

Molte persone con epatite B acuta non hanno sintomi o possono avere sintomi lievi come per l’influenza: mancanza di appetito, nausea, affaticamento, dolori muscolari e alle giunture, febbre lieve circa il 25-35% dei pazienti presentano urine scure, pelle e occhi giallastri (ittero) o feci chiare. Alcuni pazienti hanno un decorso della malattia più severo e possono morire di epatite fulminante entro un breve lasso di tempo.

Come si trasmette l’epatite B da persona a persona?

L’epatite b si trasmette direttamente per contatto con il corpo infetto a epatite B, con sangue, sperma, secrezioni vaginali mestruale, chiunque sia esposto al sangue o ai fluidi di una persona infetta rischia di contrarre l’epatite B. Generalmente l’epatite B si trasmette maggiormente da persona a persona attraverso il rapporto sessuale. Può anche trasmettersi attraverso strumenti affilati, contaminati da sangue infetto, come lago per il tatuaggio, piercing, aghi per lago puntura, l’uso di un rasoio infetto, la lima per le unghie o gli spazzolini da denti, il morso di un uomo o il sangue donato prima dell’anno 1975.

In circa 30-40% dei casi non si sa come il virus si trasmetta. Il virus può sopravvivere fuori del corpo per almeno sette giorni su superfici secche ed è cento volte più contagioso dell’HIV (il virus che causa l’AIDS). Le persone a rischio includono: tossicodipendenti;uomini sessualmente attivi omosessuali e bisessuali; chiunque abbia contatti sessuali con un portatore di HBV; o chiunque abbia partner sessuali multipli;persone in lavori che sono a contatto con sangue; pazienti emofiliaci o in emodialisi; persone trasfuse (prima del 1975);bambini nati da madri infette;prigionieri ed altre persone che utilizzano servizi a lungo termine;viaggiatori in paesi in via di sviluppo; bambini adottati da paesi con alte percentuali di HBV.

Come fare se ho contratto l’epatite B?

Il solo modo per sapere se si è infetti da epatite B o se si è portatori del virus è sottoporsi ad un esame del sangue specifico per epatite B. L’esame non risulta positivo durante il periodo di incubazione (da una a dodici settimane ) prima dello sviluppo dei sintomi o dell’evidenza dell’epatite B nel sangue. Bisogna richiedere al proprio medico l’esame specifico per l’epatite B che non e` incluso negli esami di routine. Tre sono gli esami del sangue per l’epatite B:

· HBsAGg quando quest’esame è positivo o reattivo, si è infetti da epatite B o si presume di essere infettivi.

· Anti-HBc – quando quest’esame è positivo, significa che si è infetti o lo si è stati nel passato.

· Anti-HBs – quando quest’esame è positivo, significa che sei immune da epatite B perché sei stato infettato nel passato o hai ricevuto il vaccino per epatite B. Alcuni pazienti che sono portatori di epatite B possono avere quell’anticorpo nel sangue.

Diventerà sempre cronica l’epatite B?

Le persone che non guariscono entro sei mesi si considerano cronici e sono detti portatori di epatite B. Ci sono circa un milione di persone, malati cronici di epatite B negli Stati Uniti, oggigiorno. I bambini nati da madri affette da epatite B rischiano di diventare malati cronici di epatite B rispetto agli adulti il cui rischio è molto inferiore. Di solito una persona con epatite B cronica non ha segni o sintomi delle infezione e può trasmetterla ad altri senza saperlo. In alcuni pazienti, l’epatite B continua il suo attacco silenzioso del fegato, fino a causare cirrosi o cancro del fegato. La cirrosi rallenta il flusso del sangue diretto al fegato e causa molta tensione nella vena porta che trasporta il nutrimento dallo stomaco e dall’intestino al fegato. Ciò provoca vene varicose nello stomaco e nell’esofago, e, senza preavviso, queste grandi vene possono rompersi e causare nelle persone emorragia o feci nere. L`85-90% dei bambini infettati alla nascita diventano o portatori, o malati cronici ed abbreviano la loro vita. Circa 4000 persone muoiono ogni anno negli USA per problemi di fegato legati ad epatite B.

L’esame consiste in un semplice prelievo di sangue venoso.